fbpx
SPEDIZIONI GRATUITE DA 250 €
347 60 45 820
Logo L'Oro della Terra

Ventricina

Ventricina spalmabile.

Confezione da 260 gr.

5,00 Iva inclusa

Descrizione
Informazioni tecniche
Valori nutrizionali

Che cos'è la Ventricina?

La ventricina è un salume abruzzese legato alla tradizione della maialatura: l’uccisione del maiale è un antichissimo rituale collettivo a cui assistevano amici e parenti partecipando con canti e balli.

La ventricina teramana presenta una maggiore percentuale di grasso (tra il 60 e il 70%) rispetto a quella vastese, che le conferisce una consistenza morbida e spalmabile.

È realizzata con carne di maiale macinata finemente, grasso di suino e spezie fra cui aglio, pepe nero e bianco, peperoncino, rosmarino e pasta di peperoni.

Come usarla

Il suo sapore unico, intenso e piccante, racchiude tutta la tradizione contadina del territorio abruzzese. Può essere gustata già poche settimane dopo la preparazione su una fetta di pane casereccio caldo, alla maniera dei nostri nonni, in modo da consentire alla ventricina teramana di fondersi leggermente.

In alternativa può essere impiegata per uno sfizioso spuntino rustico se spalmata delicatamente sopra la sfoglia e cotta in forno a 200 gradi per 10 minuti.

Il risultato è ancora ottimo se utilizzata per la preparazione di sughi e ragù, ricoperta da una leggera spolverata di pecorino.

Per un primo piatto di pasta

  1. Per una ricetta delicata ma irresistibile vi consigliamo di far rosolare la ventricina in padella con l’olio per un paio di minuti, poi aggiungete il formaggio fresco e cremoso diluendolo con un po’ d’acqua di cottura della pasta.
  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nel salta pasta insieme al composto di ventricina e formaggio.
  3. Saltate il tutto per un paio di minuti e guarnite con origano fresco per esaltare l’aroma fragrante e speziato della ventricina.

Abbinamento vini

Raccomandiamo di accompagnare sempre la ventricina con del buon vino rosso corposo e acidulo, come un calice di Montepulciano d’Abruzzo Doc.

Informazioni aggiuntive

Valori nutrizionali per 100 gr.

Valori nutrizionali:
Grassi:
Carboidrati:
Fibre:
Proteine:
Sale:
Metodi di pagamento
Copyright L'oro della Terra di Fusaro Salvatore
Piazza A. De Gasperi, 5 - 64020 Bellante (TE)
CF FSRSVT78C30B519A - P.IVA 01979470679
Privacy Policy - Condizioni di vendita 
Mappa del sito
Seguici
Scrivici
info@orodellaterra.eu
useralign-justifyshopping-cartphonetruckbankcc-visacc-mastercardcc-paypalphone-handsetcrosschevron-down
0
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram